Alemanna Giorgio

La magnifica Città di Caltagirone, incastonata su un colle che separa la piana di Catania da quella di Gela, è considerata, a ragion veduta, la "culla della ceramica" per l'abbondante presenza di terreno argilloso che sin dalla preistoria, è stato plasmato dalle sapienti mani di abili artigiani locali. Una tradizione millenaria, che si è arricchita nei secoli, della cultura dei popoli che in questi luoghi hanno vissuto, lasciando numerose testimonianze archeologiche e artistiche. Ed è proprio tra i 'carruggi' di un centro storico che sembra quasi un museo a cielo aperto, nelle tante caratteristiche botteghe artigianali, che ancora oggi si continua a plasmare l'argilla secondo i dettami dell'antica tradizione della Ceramica di Caltagirone, ottenendo forme e colori in grado di far rivivere la bellezza delle ceramiche di un tempo.

In questa cittadina dal 1997, una prestigiosa “bottega” si è saputa ricavare un ruolo di primaria importanza nel settore della produzione e lavorazione delle maioliche. Parliamo della Maioliche Artistiche Giorgio Alemanna, azienda a conduzione familiare, leader nella produzione e commercializzazione di complementi d'arredo in ceramica, piastrelle da rivestimento, tavoli in pietra lavica, stoviglierie, oggetti unici e raffinati, distintivi di un'arte ricca di buon gusto e storia.

Una “piccola” grande realtà aziendale, i cui prodotti hanno riscosso un notevole successo internazionale, in Russia, negli Emirati Arabi e negli Stati Uniti. Competenza e professionalità sono i punti di forza di questa solida e seria azienda, che utilizza ancora le tecniche di lavorazione e decorative dell'argilla degli antichi maestri ceramisti.
Una lavorazione completamente artigianale, realizzata esclusivamente a mano e ispirata ad un design classico e moderno.

Ceramiche Alemanna